Il Line6 DL4 è uno dei più famosi delay in circolazione, utilizzato da moltissimi bassisti, pianisti e chitarristi, tra cui Matthew Bellamy dei MUSE. Il pedale è digitale e possiede ben 15 tipi di delay tra i più famosi e particolari mai creati, in più possiede anche un looper che può registrare fino a 14 secondi. Sulla parte frontale abbiamo accesso a 6 potenziometri, di cui 5 adibiti alla modifica di ogni singolo effetto e spesso la loro funzione cambia proprio in base al preset che stiamo utilizzando. I controlli sono: Delay Time per impostare il tempo, Repeats per impostare il numero di ripetizioni, da 1 a infinite, Tweak e Tweez che variano sempre la loro funzione in base al preset caricato e infine Mix, con cui decideremo il grado di miscelazione tra segnale pulito e effettato, da 0 a 100%. Tramite il sesto potenziometro si imposta invece il tipo di delay da utilizzare.
Il DL4 possiede 4 switch: in 3 di essi puoi salvare un preset con i valori modificati a tuo piacimento, così da richiamarlo tramite un semplice click durante i tuoi pezzi, mentre col quarto, il Tap Tempo, possiamo modificare il tempo delle ripetizioni mentre stiamo suonando, sincronizzandolo col pezzo. Il pedale possiede due "in" e due "out" così da poter essere utilizzato completamente in stereo e presenta anche un'entrata per un pedale di espressione, così da poter interagire in tempo reale con i valori mentre stiamo suonando.
Come tutti i delay professionali, anche questo pedale dà la possibilità di scegliere se impostarlo in true bypass oppure no. In quest'ultimo caso, nel passaggio tra on e off la coda del delay non verrà troncata e continueremo a udirla fino al suo naturale esaurimento anche a pedale disinserito.
I delay presenti nel Line6 DL4 sono:
- Tube Echo, basato sul Maestro EP-1, delay valvolare del 1963.
- Tape Echo, basato sul Maestro EP-3 delay a transistor degli anni '70.
- Multi-Head, basato sul Roland RE-101 Space Echo.
- Sweep Echo, effetto originale della Line6, con delay dell'EP-1 e l'aggiunta di un filtro che modifica la modulazione delle ripetizioni.
- Analog Echo, basato sul Boss DM-2, delay analogico.
- Analog Echo w/ Mod, basato sull'Electro HarmonixDeluxe Memory Man, delay analogico con l'aggiunta di un chorus.
- Lo Res Delay, basato sui primi delay digitali anni 80, con una conversione a soli 8 bit, produce un delay molto particolare, sgranato.
- Digital Delay, delay digitale standard con controllo dei toni e conversione a 24 bit.
- Digital Delay w/ Mod, delay digitale con l'aggiunta di un chorus.
- Rhythmic Delay, delay dove puoi avere il controllo totale del tempo delle ripetizioni, impostando terzine, quartine, ecc.
- Stereo Delays, delay con risposta stereo stile The Edge, chitarrista degli U2.
- Ping Pong, delay stereo col suono che rimbalza da un canale all'altro.
- Reverse, delay con ripetizione invertita rispetto a quello che si sta suonando, stile Jimi Hendrix e Beatles.
- Dynamic Delay, basato sul TC Electronic 2290, delay intelligente che imposta le ripetizioni a volume basso mentre si sta suonando e le alza nei momenti in cui ci si ferma.
- Auto-Volume Echo, delay con l'aggiunta dell'effetto swell.
- LOOP SAMPLER, dove si può registrare un riff fino a 14 secondi.